Was there life before computer?

gli strumenti di calcolo prima dell'era digitale


Questa pagina potrebbe non funzionare correttamente su smartphone e tablet


The Educated Monkey


All' inizio del novecento ebbe grande fortuna questa divertente tabella di moltiplicazione, costruita in lamierino negli USA dalla Educational Novelty Company. Primo esempio di giocattolo matematico consente ai bambini di apprendere le tabelline senza sforzo, la pubblicità infatti recitava: "Non importa che gli scolari siano svogliati o disattenti, la scimmietta non perde mai la pazienza". Il nome è in onore di Consul, una scimmia ammaestrata al tempo famosa negli spettacoli circensi

Posizionando le zampette sui numeri da moltiplicare il risultato appare magicamente fra le "manine". Naturalmente esegue anche le divisioni: il dividendo si inserisce fra le "manine", il divisore sotto la zampetta destra o sinistra e il risultato si legge sotto l'altra zampetta . Utilizzando il piccolo quadratino ad estrema destra si moltiplica al quadrato o si estraggono le radici.

Inserendo l'apposita scheda si può sommare e sottrarre: in questo modo i ragazzi capiscono al volo il rapporto fra addizione e moltiplicazione. E' una vera calcolatrice programmabile! Ancora regolarmente in commercio viene usata in molte scuole estere ma in Italia è quasi sconosciuta.

L'animazione è stata scritta da Reinhard Atzbach, visitate il suo sito ricco di informazioni sugli antichi strumenti di calcolo. La tabellina per le addizioni è una mia modifica che riprende fedelmente la scheda utilizzata all'epoca.


 

Provate la tabella delle addizioni


Potete scaricare questo programma se volete utilizzarla offline.



Nicola Marras 2008

Credits: Reinhard Atzbach

      

Valid CSS 3!      Valid HTML 4.01!

Se visualizzate questa pagina priva del menù laterale
di navigazione cliccate sul banner per rientrare nel sito