Was there life before computer?

gli strumenti di calcolo prima dell'era digitale


Lo Sneaky Calculator

Scaricate la calcolatrice completa di istruzioni


Questa calcolatrice è utile per verificare il livello di attenzione degli alunni. Per alcune operazioni, programmate in precedenza, fornisce risultati palesemente errati di cui pochi si rendono conto.



Lo Sneaky Calculator è programmato per dare errore nei seguenti casi:

Eseguendo: Apparirà questo errore:

120*2+80*2=400 120*2+80*2=600
120+120+80+80=400 120+120+80+80=600
1348*4=5392 1348*4=6390
184/8=23 184/8=27
1000000–999–22222=976779 1000000–999–22222=956777
5.4*504=2016 9;5.4*504=2416
456*32=14592 456*32=12596

Queste operazioni si possono inserire in semplici problemini pratici:

  • Una piazza misura mt.120 x 80. Trovatene il perimetro.
  • Alla festa di carnevale sono stati venduti biglietti per € 1,348; 4 biglietti costano € 1 euro, quanti ne sono stati venduti?
  • Guadagnate € 8 al giorno tagliando l'erba del vicino, quanti giorni dovrete lavorare per guadagnare € 184?
  • Avete in banca 1 milione di €, ma dal conto avete prelevato prima € 999, poi € 22,222. Quanti soldi vi rimangono?
  • Occorrono 4 mele per fare una torta, quante mele saranno necessarie per farne ben 504?
  • ecc. ecc.

Se volete cambiare le impostazioni:

  • aprite la pagina con notepad di Windows od altro editore di testo;
  • andate nella sezione dove iniziano i codici di errore:

// Beginning of the error codes: change below the values of input and output
// Start error 1-----------------------
if (Snk.Display.value == "80*2+120*2=400") {
Snk.Display.value = "80*2+120*2=600";
}
// End error 1-------------------------
// Start error 2-----------------------
ecc. ecc.

  • sostituite sulla prima riga di ogni paragrafo l'operazione esistente con la vostra, badando che il risultato sia esatto;
  • sostituite sulla seconda riga l'operazione esistente con quella che desi- derate appaia sullo schermo;
  • non modificate niente altro.

Esempio:

// Start error 1-----------------------
if (Snk.Display.value == "1348*4=5392") {
Snk.Display.value = "1348*4=6390";
}
// End error 1-------------------------
// Start error 2-----------------------
ecc. ecc.

In questo caso invece che 1348*4=5392 verrà visualizzato 1348*4=6390

Ora salvate il documento in .HTML e la calcolatrice è modificata, al di fuori degli errori impostati funzionerà normalmente.

Sneaky-Calculator V 1.2.3.0 in JavaScript by Nicola Marras, created: Nov. 20, 2012 - last modified: Dec. 10, 2012. This Utility is released as freeware for personal and non-commercial use only. You are allowed to freely distribute this utility via CD-ROM, Internet, or in any other way, as long as you don't charge anything for this.



Nicola Marras 2008

      

Valid CSS 3!      Valid HTML 4.01!

Se visualizzate questa pagina priva del menù laterale
di navigazione cliccate sul banner per rientrare nel sito