TRIUMPH TR4

the world's most exciting sport car


Caratteristiche tecniche


Motore TR4:
Ciclo Otto, quattro cilindri in linea montato anteriormente in posizione longitudinale - Alimentazione con due carburatori - Cilindrata 2138 cmc, alesaggio 86 mm, corsa di 92 mm - Distribuzione a due valvole in testa per cilindro, comandate da aste e bilancieri, e un albero a camme nel basamento - Potenza 104 cavalli a 4700 giri/minuto - Coppia 17,7 kgm a 3000 giri/minuto - Raffreddamento a liquido - Rapporto di compressione 9:1.
Motore TR5:
Sei cilindri in linea - Alimentazione ad iniezione indiretta Lucascon (TR5 due carburatori - Cilindrata 2498 cmc, alesaggio 74.7 mm, corsa 95 mm - Potenza 150 cavalli a 5500 giri/minuto (TR250 104 cavalli a 4500 giri/minuto - Coppia 22,6 kgm a 3500 giri/minuto (TR5 19,7 kgm a 3000 giri/minuto)

Note sui carburatori:
I motori collocati sulle auto che hanno il numero di telaio fino al CT 62191 erano alimentati con due carburatori SU H6 S; in seguito furono montati due carburatori Stromberg 175 CD ma dal numero di telaio CTC 62191 ritornarono i SU H6 S con lo spillo TW. La TR250 ha motato solo gli Stromberg 175 CD.

Trasmissione:
Trazione posteriore - Cambio manuale a 4 marce. Era disponibile a richiesta l'overdrive sugli ultimi tre rapporti.

Corpo vettura:
Telaio a longheroni e traverse - Freni anteriori a disco - Freni posteriori a tamburo - Sospensioni a ruote indipendenti. Hard top opzionale.

Dimensioni e peso:
Lunghezza 3,96 m - Larghezza 1,47 m - Altezza 1,27 m - Passo 2,24 m - Peso a vuoto 965 kg.

VelocitÓ massima: TR4-TR250:167 km/h TR5: 175 km/h

Leggete la prova su strada breve della TR4 (Rivista Autosport - Settembre 1962)

Un punto di forza della TR4 erano i freni a disco

Il grafico di accellerazione della TR4A, da 0 a 100 in ca. 12 secondi!




Nicola Marras 2003

Credits: Volantino

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